Il progetto
Ogni movimento che compiamo perso singolarmente vive e racconta l’istante che occupa. Preso da solo non ha storia del passato e del futuro. Lui è passato, presente e futuro di sé stesso.
Però i movimenti che compiamo non sono fini a sé stessi ma vivono in un processo; un flusso di continui movimenti che scorrono sempre e solo in avanti. Ciò che è stato non può ripresentarsi. Possiamo ripetere la stessa sequenza di movimenti, ma rimarranno sempre movimenti distinti, entità diverse in spazi temporali diversi.
In questo flusso il singolo movimento esiste perché esiste il movimento precedente e quello successivo. Il suo significare non è un elemento indipendente dal contesto ma è il contesto stesso in cui si compie.
Le azioni che compiamo singolarmente ogni giorno sono i singoli movimenti (Stills) di cui sopra. Ma la nostra vita è un processo in avanti e si compie nel flusso temporale della nostra esistenza, ed è questa che compone il flusso in cui i movimenti, uniti tra loro (Films), significano il contesto della essenza.
La qualità del singolo movimento dipende dal contesto e può variare radicalmente se preso singolarmente piuttosto che come parte integrante del flusso esistenziale.
Note di realizzazione
Il progetto nasce per caso come intuizione durante un confronto di idee, di tutt'altra destinazione, con Aria Rainbow sul set fotografico che stavamo sviluppando insieme. I primi movimenti di Aria hanno consolidato in me l’idea che le immagini che stavamo creando raccontavano qualcosa di più profondo del singolo set. Mi sono preso qualche mese per sviluppare meglio il pensiero e svolgimento del progetto e quello che trovate in questa pagina è la realizzazione di questo lavoro.
Ho separato gli Stills dai Films e ho esasperato tramite una quantità eccessiva di immagini la parte di progetto dei singoli movimenti a simboleggiare l’enorme patrimonio di azioni che ogni giorno compiamo senza accorgerci in maniera del tutto naturale. L’unione di tutti queste singolarità creano quello che poi nei Films definiscono il nostro essere. Macro azioni definite che a loro volta diventano Stills di Films più complessi e articolati e che messi in sequenza definiscono noi e la nostra esistenza.
STILLS
FILMS
Back to Top